I mercatini di Natale in Trentino, tra storia e tradizione

mercatini Natale

Ogni anno, a partire dalla metà di novembre, molti paesini trentini si illuminano di mille sfumature colorate. Le strade si riempiono del profumo di spezie mescolate nel vin brulè e si sentono risuonare le melodie dei canti natalizi. Lo avete già capito: sono arrivati i tanto attesi Mercatini di Natale! Ma da dove nasce questa tradizione? Proviamo a scoprirlo!

Le origini tedesche dei mercatini di Natale

I primi mercatini nascono secoli fa in Germania. Inizialmente non erano definiti “natalizi”, ma erano normali mercati la cui durata fu estesa per qualche tempo in più, per rendere la stagione fredda più allegra per gli abitanti dei villaggi. 

Le merci, diversamente da oggi, venivano esposte per le strade, invece che nelle bancarelle, e servivano sopratutto per fare scorte per il lungo inverno

Venivano venduti generi alimentari di ogni tipo, ma anche oggetti d’artigianato come ad esempio sculture in legno e giocattoli per i più piccoli. 

I mercatini di Natale, divennero poi molto popolari con la diffusione delle dottrine di Martin Lutero. A quel tempo, i doni venivano scambiati il giorno di San Nicola, ovvero il 6 dicembre. Lutero però, volendo distogliere l’attenzione dai Santi, incentivò lo scambio dei doni il 24 dicembre, cosicché i mercati di dicembre iniziarono ad essere considerati come dei veri e propri Mercatini di Natale.

Dalla Germania poi, questa particolare tradizione natalizia iniziò ad estendersi nel resto d’Europa soprattutto al Nord, fino ad arrivare anche in Trentino. 

Oggi i mercatini di Natale sono un’attrazione turistica immancabile per numerosi visitatori che vengono da ogni parte d’Italia alla ricerca di oggetti d’artigianato, prodotti tipici locali, addobbi natalizi e tanto altro. 

Per chi è in vacanza ad Andalo in questo periodo, immancabile è una visita ai mercatini natalizi di Rango, piccolo e delizioso borgo medievale che dal 2006 è inserito tra i “Borghi più belli d’Italia. Caratteristico in ogni stagione, questo piccolo borgo incastonato tra le montagne, nel periodo natalizio dà il meglio di sé regalando ai propri visitatori un’atmosfera originale e particolarmente accogliente. Nei mercatini di Rango, tra le tante curiosità, potrete trovare attrezzi realizzati a mano, giocattoli in legno e deliziose specialità locali, in particolar modo i piatti rustici della cucina contadina.

Prenota ora il tuo soggiorno per non perdere la straordinaria magia natalizia in Trentino! 

Condividi sui social...