L’autunno in montagna è un periodo di straordinaria bellezza: la natura si veste con i suoi colori più caldi e vivaci e trasforma il paesaggio in una vera e propria opera d’arte. Nei boschi del Trentino è possibile assistere al fenomeno del foliage, uno spettacolo mozzafiato che ogni anno richiama ed emoziona moltissimi visitatori.
Le temperature miti, la luce soave e le ombre lunghe di questa stagione, la rendono il periodo ideale per esplorare il territorio montano attraverso escursioni nei boschi e in alta quota.
In Paganella, in particolare, c’è un luogo in cui questo periodo dell’anno viene celebrato a dovere, parliamo dell’evento FOLIAGE AL PARCO DEL RESPIRO, un appuntamento che quest’anno si terrà il 7-8 ottobre: un weekend di musica, spettacoli ed esperienze sensoriali, per vivere a pieno questo meraviglioso momento. Ma prima di parlarvene…scopriamo meglio cos’è questo foliage.
Foliage in montagna: un dipinto a cielo aperto
Quando l’estate ci saluta e le temperature scendono, la natura inizia la sua metamorfosi. Le foglie degli alberi cambiano lentamente colore, trasformando i pendii delle montagne in un mosaico di rosso, arancione e giallo. Questo spettacolo naturale è noto come “foliage” ed è visibile in montagna e più in generale negli ambienti boschivi.
Anche i paesaggi della Paganella si tingono di colori vibranti, tipici dell’autunno, che danno vita ad un’atmosfera unica. Le foglie di betulla, faggio e larice si trasformano in opere d’arte dalle sfumature rosso e arancione, mentre gli alberi di pino cembro si vestono di giallo brillante. Questa tavolozza di colori crea un ambiente incantato, un vero sogno ad occhi aperti per gli amanti della natura e dei panorami mozzafiato!
Emozioni autunnali al Parco del Respiro
Il Parco del Respiro a Fai della Paganella è un luogo ideale per immergersi nella natura e ammirare il foliage in Paganella: gli alberi di faggio che lo compongono e i boschi circostanti si trasformano in un meraviglioso quadro dai colori caldi e vivaci.
Il 7 e l’8 ottobre questo dipinto a cielo aperto prenderà ancor più vita grazie alle attività che si terranno in occasione dell’evento FOLIAGE AL PARCO DEL RESPIRO. Il programma prevede escursioni guidate attraverso i sentieri panoramici che attraversano il parco, laboratori culturali per scoprire le tradizioni locali, come la lavorazione del legno o la produzione di formaggi, installazioni artistiche sul luogo e concerti musicali.
A dare avvio alla manifestazione sabato pomeriggio sarà l’attività per famiglie “Baby Forest Bathing”, un modo originale per vivere il bosco attraverso dei curiosi racconti, narrati tramite delle cuffie wireless, in cui sarà possibile anche sperimentare la piacevole sensazione della camminata a piedi scalzi sul percorso creato con elementi naturali (legno, pigne, sassi e cortecce).
Non mancheranno infine le occasioni per gustare i piatti tipici della tradizione locale presso i rifugi e i ristoranti della zona, per deliziare il palato e assaporare al meglio l’atmosfera accogliente ed emozionante dell’autunno in montagna.
La magia dell’autunno vi aspetta in Paganella!
Condividi sui social...