Le Dolomiti, con la loro maestosa bellezza, non sono solo una meraviglia naturale da ammirare, ma un luogo di incontro, di esperienze condivise e di inclusione. Dolomiti Open, un’ associazione sportiva dilettantistica, si dedica a rendere questo patrimonio accessibile a tutti.
Impegnata a forgiare un turismo inclusivo, mira a soddisfare le esigenze di ogni visitatore, garantendo che ognuno possa esplorare e godere delle infinite attività che le Dolomiti offrono.
Le Dolomiti: patrimonio universale
Nel cuore dell’Europa si trova la catena montuosa delle Dolomiti, una porzione delle Alpi Orientali conosciuta a livello internazionale per le sue vette panoramiche, la varietà dei paesaggi e la bellezza dei suoi percorsi. Tanto che nel 2009 nove siti, quattro dei quali collocati in Trentino, sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO, entrando così a far parte dei beni universalmente riconosciuti per il loro valore.
Negli ultimi anni, allo scopo di rendere fruibile a tutti questo patrimonio, sono nate varie associazioni che si impegnano nel rendere la montagna accessibile e inclusiva. Tra queste vi è Dolomiti Open.
Il progetto Dolomiti Open, cos’è e come si svolge
Il nome dice già tutto: “Dolomiti” perché nasce e si compie tra le vette patrimonio dell’Unesco, un territorio montano unico al mondo; “Open” perché si fonda sull’idea che il territorio debba essere aperto e accessibile a tutti, a prescindere dalle caratteristiche e capacità fisiche di ognuno.
Dolomiti Open è reso possibile da un gruppo di esperti della montagna: guide alpine, maestri di sci, accompagnatori del territorio, medici, psicologi e altre figure professionali, che guidano e seguono chi ha una disabilità. I veri promotori del progetto, però, sono le persone che ne fruiscono, che possono indicare modi nuovi di aggirare gli ostacoli e le barriere architettoniche, aprendo le porte a soluzioni innovative.
Brenta Open
Tra le iniziative di Dolomiti Open vi è Brenta Open, una manifestazione giunta alla sua decima edizione, che prevede una traversata delle Dolomiti di Brenta.
Un’esperienza di gruppo con sportivi e alpinisti, con e senza disabilità, che si svolgerà dal 13 al 21 luglio e che quest’anno prevede la traversata della Via delle Normali: un percorso di arrampicata e trekking che collega dieci cime delle Dolomiti di Brenta, per un totale di 45 km di tracciato.
Inerpicarsi sulle vette, oltre le barriere architettoniche, e vivere la montagna sono i punti cardine di Dolomiti Open.
Unisciti anche tu alla loro rivoluzione inclusiva: conquistare l’accesso alle montagne respirando l’aria ad alta quota permette di superare i propri limiti, fisici e mentali, ed è un’esperienza magica ed utile a tutti.
Condividi sui social...