La nostra struttura si trova ad Andalo, nel bel mezzo dell’Altopiano della Paganella e a pochi passi dagli impianti di risalita, dai boschi e dai sentieri, su cui inerpicarsi a piedi o a bordo della tua mountain bike.
Eppure, sappi che percorrendo solo 20 minuti in auto, ti troverai in mezzo a quello che ti sembrerà un vero e proprio luna park acquatico, in cui scordarti che sei a 864 m di quota. Pronto a scoprire il lago Molveno?
Molveno: il lago circondato dalle Dolomiti di Brenta
Intendiamoci, Molveno non è un lago qualsiasi, ma è il più grande lago alpino italiano, tra quelli al di sopra degli 800 m.s.l.m.
Non solo, per molti anni, la Guida Blu 2024 di Legambiente e Touring Club Italiano ha assegnato al Comune di Molveno, situato in Trentino, le ambite Cinque Vele, il massimo riconoscimento per la capacità di integrare territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibile. Inoltre, questa pittoresca località sulle rive dell’omonimo lago ha raggiunto la vetta della classifica delle destinazioni lacustri.
Poteva quindi passare inosservato? Assolutamente no!
Sulle sue rive, infatti, oggi si trova una confortevole spiaggia verde, realizzata con un curatissimo prato all’inglese, che ogni giorno accoglie tutti coloro che, tra la conquista di una vetta e una corsa in MTB, vogliono concedersi qualche ora di relax.
Relax, per chi lo desidera, ovviamente. Perché se invece preferisci darti da fare anche in acqua, sappi che il lago è ricco di impianti in cui si possono noleggiare surf, canoe, barche a motore fino a 4 cavalli, pedalò elettrici e le gettonatissime tavole da SUP, perfette per le acque lacustri.
Le piscine riscaldate
La spiaggia del lago di Molveno, però, non è l’unica occasione per fare un tuffo e cercare refrigerio nelle calde giornate estive. Qui, infatti, troverai anche due piscine, una per te e una per i tuoi bambini.
Anche se non sei un campione di nuoto, troverai stupefacente la piscina olimpionica: 50 m di lunghezza per 25 m di larghezza, in cui mettere alla prova resistenza e capacità, ma soprattutto goderti i 24° dell’acqua, la cui profondità varia dai 120 ai 180 cm.
E quando avrai finito di nuotare, potrai godere dei servizi messi a disposizione dalla struttura: spogliatoi con docce calde, ovviamente, ma anche un bar in cui andarti a rifocillare e un tavolo da ping pong sul quale sfidare i tuoi amici.
A pochi metri di distanza, ecco invece la piscina per bambini, anch’essa riscaldata: dotata di scivoli, raggiunge una profondità massima di 80 cm, perfetti per garantire la massima sicurezza ai più piccoli. Come dici? Preferisci qualcosa di più energico? Non rimarrai deluso!
Campi sportivi per grandi e piccini
In montagna ci si viene anche per praticare quegli sport che, tra un impegno di lavoro e l’altro, non riesci mai a praticare. Ecco, quindi, che il Lago di Molveno ti accontenta, mettendoti a disposizione diversi campi sportivi.
Qui troverai infatti ben 3 campi da tennis in terra rossa, dotati di illuminazione notturna per consentirti di giocare anche dopo una giornata di bagni e relax. E se non hai portato con te la tua racchetta da tennis, niente paura: potrai noleggiare l’attrezzatura presso l’impianto.
A pochi passi dalla zona balneare, ci sono anche un campo da calcio regolamentare, un campo da calcetto in erba sintetica, un nuovissimo minigolf a 12 buche, che fa la felicità dei più piccoli, e due campi da bocce, coperti da una struttura in legno che ne permette l’utilizzo anche in caso di pioggia.
Hai ancora il dubbio che le ferie in Trentino possano essere noiose? Prenota il tuo soggiorno all’Hotel Cristallo e preparati a vivere una vacanza all’insegna del divertimento!
Condividi sui social...