Se desideri immergerti nella natura incontaminata, godere di panorami mozzafiato e vivere una giornata all’insegna del relax, allora i dintorni di Andalo sono proprio ciò che fa per te. Tutta l’area delle Dolomiti di Brenta, infatti, è un tripudio di vette, vallate e boschi in cui perdersi, per poi ritrovarsi.
Ed è proprio a due passi da Andalo, che si nasconde una piccola gemma: l’altopiano di Pradel, che ogni anno attira tanto gli appassionati di trekking fra i monti, quanto chi, dopo una semplice passeggiata, non disdegna qualche ora di ozio nel verde e nel silenzio. Non ci credi? Seguici in questo viaggio!
La Panoramica: un viaggio sospeso tra cielo e terra
Il tuo viaggio verso l’altopiano di Pradel inizia nel modo più comodo che tu possa mai immaginare, ovvero con la cabinovia “La Panoramica”, che dal centro di Andalo ti porta direttamente nel bel mezzo dell’altopiano.
Ma il viaggio in cabinovia non è semplicemente il passaggio dal punto A al punto B: è un’esperienza memorabile. Questa moderna cabinovia, infatti, ti permette di fluttuare a mezz’aria al di sopra di boschi e vallate, mentre il tuo sguardo si spinge fino alle Dolomiti, che maestose si stagliano contro l’orizzonte.
Ma per quanto possa essere emozionante, fidati, è solo un assaggio di ciò che ti aspetta in cima. Mentre sali, fai un respiro profondo, lascia il mondo alle tue spalle e preparati ad atterrare nella quiete della montagna.
Altopiano di Pradel: il paradiso del trekking
Appena sceso dalla cabinovia, per prima cosa ti accorgerai dell’aria, più fresca e cristallina, e dei suoni della natura. Poi, in seconda battuta, dei cartelli informativi sui sentieri e sui punti d’interesse, che ti aiuteranno a pianificare al meglio la tua giornata.
L’altopiano di Pradel, infatti, è il paradiso degli amanti del trekking e delle escursioni, e una volta arrivato, non avrai che l’imbarazzo della scelta. La rete di sentieri è vasta e piuttosto variegata, con percorsi che soddisfano ogni livello di preparazione fisica e attitudine. In pratica, anche se sei in compagnia della famiglia, troverai il sentiero giusto, che vi permetterà di attraversare prati fioriti, piccoli boschi e scoprire le baite solitarie, che punteggiano il paesaggio.
Se, invece, hai voglia di qualcosa di più sfidante, potrai optare per i percorsi più impegnativi, quelli che si snodano tra le montagne e offrono punti panoramici mozzafiato, da cui ammirare la solennità delle Dolomiti di Brenta. Ad esempio, un’escursione molto apprezzata è quella che porta al Rifugio Croz dell’Altissimo, un percorso che, pur richiedendo un po’ di impegno, regala una vista spettacolare sulle cime circostanti.
Per i più esperti, poi, ci sono le escursioni più tecniche e adrenaliniche, come la ferrata delle Bocchette Centrali, per un’esperienza da brivido tra roccia e cielo, al termine della quale potrai raggiungere una delle numerose aree picnic per riposare e rifocillarti in compagnia.
In relax sul Pradel con la famiglia
Per quanto sia il luogo ideale per chi ama il trekking, l’altopiano di Pradel è anche il rifugio ideale per chi cerca pace e relax. Ovunque, infatti, sono presenti aree picnic perfettamente attrezzate, per poter mangiare all’aperto e in completa autonomia.
Se poi è tua intenzione godere di solitudine e momenti di pura contemplazione, sappi che potrai farlo. Ti basterà rinunciare alle comodità delle aree picnic e trovare un luogo più appartato, in cui assaporare le prelibatezze della gastronomia trentina, mentre ti godi il contrasto tra il verde dei prati, il blu del cielo e il bianco delle vette dolomitiche.
Inoltre, considera anche che l’intero altopiano di Pradel è pensato per offrire un’esperienza completa e appagante a tutta la famiglia. Per questa ragione, anche se decidi di visitare la zona con i bambini al seguito, fidati, non sarà un problema: ovunque, troverai aree giochi attrezzate, percorsi avventura, attività ludiche e tante piccole avventure, che renderanno l’escursione ancora più entusiasmante.
Che aspetti? Contattaci e prenota il tuo prossimo soggiorno presso l’Hotel Cristallo ad Andalo: da qui, l’altopiano di Pradel è davvero a portata di mano!
Photo credit: Archivio ApT Dolomiti Paganella – Ph Oliver Astrologo
Condividi sui social...