Visit Paganella: il nuovo look del nostro altopiano

Visit Paganella

Se ami la montagna, sai bene che la Paganella possiede un fascino unico: cime innevate, fitti boschi, piste da sci attrezzate, percorsi MTB adrenalinici, trasparenti laghi montani, sentieri trekking ora scoscesi, ora rilassanti. Per non parlare della fauna selvatica, che spesso si affaccia curiosa tra abeti e rocce aguzze.

Insomma, inutile girarci intorno: l’altopiano della Paganella è indiscutibilmente una impareggiabile meta turistica. Per noi che ci abitiamo, però, è ben più di un paesaggio: è casa, tradizioni, radici, e ci sforziamo sempre affinché anche i nostri ospiti, durante i loro soggiorni, possano percepire tutto ciò.

È quindi con grande entusiasmo che accogliamo l’iniziativa dell’APT: con il rebranding del nostro altopiano, infatti, ora siamo una squadra ancora più forte, dotata di un’identità che ci rende unici e ben riconoscibili. Insomma, proprio ciò che ci vuole per far emergere chi siamo e cosa possiamo offrire in termini di ospitalità. 

Dolomiti Paganella si rinnova: arriva Visit Paganella

Il cambiamento più evidente nella comunicazione del nostro territorio è il nome: non più Dolomiti Paganella, ma Visit Paganella. Certo, ovviamente questa modifica ha molto a che fare con le ricerche degli utenti sui motori di ricerca, ma Visit Paganella evoca anche il nostro innato senso di ospitalità. È un invito che promette accoglienza e attenzione alle esigenze dei visitatori, e che nello stesso tempo li invita a venirci a trovare per scoprire quanto i nostri servizi siano all’altezza delle loro aspettative.

Ma è soprattutto il sottotitolo a convincerci: “Risuona con te”. In queste parole c’è ben più di una promessa: c’è la realtà. “Risuona con te” è lo slogan adatto, perché la Paganella riesce a entrare in sintonia con tutti, sia con chi desidera mettersi alla prova in attività sportive, sia con chi vuole, invece, godersi il relax, immerso nel silenzio delle montagne. Ma anche con chi, oltre allo sport, vuole farsi coccolare, scoprire la gastronomia del luogo o anche solo divertirsi con i propri figli.

Inoltre, grazie a Visit Paganella, ora abbiamo riunito tutte le località dell’altopiano in un’unica identità, come in un puzzle in cui ogni pezzo mantiene la sua unicità.

Andalo e i suoi sassi: fra tradizione e innovazione

Noi di Andalo ci siamo sentiti subito in sintonia con questo rebranding, che punta a una coerenza stilistica, senza costringerci a dimenticare la nostra identità. Per esempio, abbiamo subito allineato il nostro logo al nuovo brand, senza però rinunciare alle nostre radici e alla nostra storia.Il nostro paese, si è conformato con alcune delle scelte stilistiche scelte per il rebranding, ma non ha voluto rinunciare al suo logo: una piccola catasta di sassi stilizzati, simbolo del percorso di crescita della nostra comunità.

Per noi, quei sassi sono più di un semplice dettaglio: rappresentano la nostra connessione con la natura, il paesaggio e la tradizione di questa terra. E in questa nuova avventura, Andalo mira a brillare di luce propria, pur aderendo con convincimento ed entusiasmo al rebranding. Anche perché, come sottolinea Luca D’angelo, direttore dell’azienda per il turismo, “il brand, la storia e l’identità di Visit Paganella è proprio la comunità, non l’APT”.

Identità visiva e stile comunicativo del nuovo brand

Nonostante l’ospitalità turistica si sia presto trasformata da esperimento a vocazione, noi vogliamo che gli ospiti possano vedere la Paganella come la vediamo noi: con gli occhi dei nostri avi. Siamo gente di montagna, quindi tutta la nostra storia è avvitata sui ritmi della natura, verso cui proviamo profonda gratitudine.

E questo è ciò che è alla base dell’identità visiva e dello stile comunicativo del brand Visit Paganella. Non penserai mica che quel pino che campeggia nel logo sia solo una casualità, giusto? Gli alberi hanno sempre interpretato un ruolo di primo piano per le nostre genti, e oggi siamo orgogliosi di poterne esporre uno come elemento distintivo di tutta la nostra comunicazione.

Comunicazione che ha scelto il verde pino come colore peculiare del nostro territorio e le montagne come elementi grafici su cui costruire una narrazione capace di raccontare l’unicità dell’altopiano della Paganella.

Insomma, il nuovo brand Visit Paganella non è solo un cambio di look, ma una promessa, che ci impegniamo a mantenere. Ti aspettiamo!

Condividi sui social...