Come organizzare la tua vacanza sulla neve in Paganella

organizzare la vacanza sulla neve

Una vacanza sulla neve è un momento tanto atteso dagli appassionati di sport invernali, ma organizzare tutto può essere difficoltoso.

Nella ski area Paganella troverete tutti i servizi e le opportunità ideali per una settimana bianca all’insegna del divertimento: lezioni di sci, campi scuola, noleggi e tanti tipi di skipass che vanno incontro alle esigenze di tutti.

Skipass: fondamentale per entrare in pista

Lo skipass è una card elettronica che permette di utilizzare tutti gli impianti di risalita di un comprensorio sciistico, fondamentali per poter accedere alle piste e sciare.

In Paganella lo si può acquistare nelle biglietterie alla partenza degli impianti oppure online, sul sito My Fun Ski Area Paganella, pagando subito e stampandolo alle apposite casse automatiche alla partenza degli impianti, evitando così le code.

Le biglietterie e casse più strategiche sono sicuramente quella in centro paese alla partenza della telecabina Andalo-Doss Pelà; la vicinissima biglietteria del campo scuola Rindole e la biglietteria Laghet-Prati di Gaggia.

Gli skipass, però, non sono tutti uguali. Ce ne sono varie tipologie per andare incontro alle necessità di tutti:

  • giornaliero, che ha valenza dalla prima obliterazione fino alla chiusura degli impianti
  • plurigiornaliero, da 2 a 14 giorni consecutivi, ideale sia per chi si regala un weekend sulle piste, sia per chi fa una lunga permanenza sull’altopiano;
  • orario, della valenza di 2, 3 o 4 ore;
  • settimanale, ottimo per chi viene in Paganella in settimana bianca;
  • a punti, ossia una tessera a scalare valida per 6 giorni consecutivi;
  • stagionale, per chi vuole godersi l’accesso illimitato alle piste per tutta la stagione.

I prezzi variano a seconda dell’età e sono previsti vari scaglioni: Bambini, Junior e Adulti.

Una volta preso possesso della card vi basterà averla con voi e passarla sui lettori elettronici presenti all’ingresso di telecabine, seggiovie e funivie, per poterne usufruire e dare inizio al divertimento!

Noleggio attrezzatura: tutto a portata di mano

Che fare quando si vuole sperimentare lo sci senza imbarcarsi nella spesa, piuttosto impegnativa, dell’attrezzatura necessaria a solcare le piste? La cosa migliore – per grandi, piccoli, principianti e non – è rivolgersi ad un noleggio.

Affittare l’attrezzatura per poter sciare è estremamente facile perché c’è ampia scelta di brand, modelli e fasce di prezzo che si adattano alle esigenze di tutti. 

Inoltre, i punti vendita per il noleggio rispondono a qualsiasi richiesta, mettendo a disposizione proprio tutto: dai fondamentali come scarponi, sci e bastoncini, a occhiali, guanti e, sempre più spesso, anche abbigliamento tecnico.

Lezioni di sci e campi scuola, per principianti e non solo

Che sia con gli sci o con lo snowboard, le prime esperienze in pista sono sempre emozionanti, ma è importante affrontarle con consapevolezza. Ecco perché ad Andalo sono attive 6 scuole di sci, che operano sul comprensorio con oltre 100 maestri specializzati.  Offrono corsi per tutte le discipline in pista: sci alpino, scialpinismo, Telemark, snowboard, carving e sci di fondo; e per tutti livelli e le esigenze: dai principianti ai più esperti che vogliono perfezionare la tecnica o provare qualcosa di nuovo.

È possibile prenotare lezioni individuali, con un maestro a vostra completa disposizione, oppure fare un corso collettivo di gruppo, con cui imparare assieme di giorno in giorno.

Inoltre, per ampliare l’offerta dedicata ai principianti, sono nati  nel corso degli anni  4 campi scuola: delle aree apposite per chi sta imparando, che permettono di sperimentare lo sci su semplici e brevi discese prima di mettersi in pista. 

Per facilitare la fruizione di queste aree sono state ideate la Tessera Campo Scuola e la Tessera Tapis Roulant, anch’esse acquistabili in biglietteria.

Se volete approfittare delle 31 piste e dei 20 impianti di risalita che offre la skiarea della Paganella, prenotate un soggiorno all’Hotel cristallo ad Andalo: siamo vicinissimi alla partenza della telecabina che in un batter d’occhio vi porterà in quota per affrontare le discese innevate. Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia!

Condividi sui social...