Hai mai provato il parapendio in Paganella?

Parapendio in Paganella

Il parapendio è classificato come il mezzo di volo libero più semplice e leggero al mondo, e probabilmente è proprio questo che lo rende uno degli sport dell’aria più amati in assoluto. Il Trentino è un’ottima meta per chi vuole sperimentarlo e qui in Paganella si trova uno dei luoghi migliori per lanciarsi in quest’emozionante esperienza.

Non ci crederai, ma volare in parapendio è semplice! 

Questa attività è uno dei modi più facili di volare: si decolla dolcemente da un terreno in pendenza, lasciando che il parapendio si apra grazie all’aria e poi si spicca semplicemente il volo lasciandosi cullare dalle correnti.

Al contrario di quanto si possa pensare, è uno sport adatto a tutta la famiglia, tanto è vero che le società che organizzano quest’esperienza mettono a disposizione pacchetti per bambini dai 6 anni in su. 

In generale per questo sport non servono particolari doti atletiche o preparazione fisica, perché si è affiancati da istruttori professionisti abilitati che si occupano della parte tecnica e lasciano a voi tutto il fascino di quest’esperienza unica che coniuga meraviglia e adrenalina pura.

Inoltre, quando diciamo che il volo libero è alla portata di tutti lo è davvero, anche per chi abitualmente soffre di lievi vertigini, perché grazie al decollo dolce e alla posizione naturalmente seduta questa problematica viene inibita. È chiaro bisogna avere un minimo di predisposizione, ma se avete qualche timore in merito, gli istruttori sapranno rassicurarvi. 

L’emozione unica del volo libero tra Andalo e Molveno

Le nostre zone, grazie a venti regolari e poco turbolenti,  sono molto favorevoli ai lanci con il parapendio che, in presenza di condizioni meteorologiche ottimali, vi può portare fino a 2500 metri di altitudine. Da qui potrete ammirare i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti di Brenta, l’incantevole lago di Molveno e tutto l’altopiano da un punto di vista unico: il cielo!

Ci sono varie società e scuole di volo presenti nel nostro territorio che offrono piloti e attrezzatura per sperimentare questo tipo di attività. Nella zona di Molveno ed Andalo lavorano I Fly Tandem e Tandem Fly Experience: entrambi i club sono caratterizzati da oltre 25 anni di esperienza in questo campo e dalla voglia di trasmettere grandi emozioni in tutta sicurezza ad adulti e bambini.

I pacchetti proposti sono di vario tipo: standard, per chi vuole approcciare il parapendio in modo soft; dinamici che comprendono acrobazie e virate più audaci ed altri ancora.

Per provare l’ebbrezza di un fantastico volo in parapendio in Paganella non dovrete fare altro che prenotare, scegliere il tipo di lancio che desiderate e buttarvi in questa straordinaria avventura!

Ecco i punti di decollo in Paganella

Ci sono vari punti da cui poter decollare con il parapendio, in particolare tre sono nella zona di Molveno, che dista poco più di 5 minuti da Andalo:

  • Poco sopra il paese ad una quota di circa 1000 metri è posizionato il primo punto di decollo raggiungibile a piedi o comodamente in macchina. È sufficiente arrivare al parcheggio dell’impianto di risalita, girare a destra e percorrere la strada in salita per circa 5 minuti.
  • Il secondo punto di decollo si trova in Località Deft a 1090 metri di altitudine e ci si arriva a piedi partendo dalla zona alta del paese e camminando per 10/12 minuti oppure con una camminata di 15 minuti superato il primo punto.
  • Il terzo punto è situato a 1490 metri in Località Montanara vicino all’omonimo rifugio e poco sopra malga Tovre.

L’atterraggio, segnalato con manica a vento, è previsto sulle rive del lago di Molveno: una location meravigliosa e tutta da esplorare …una volta tolta l’imbracatura!

Nella zona di Andalo invece vi è il punto di decollo più alto di tutti: si parte da Cima Paganella, ad oltre 2100 metri e si plana fino ad arrivare a valle.

Se volete provare un po’ di adrenalina regalatevi una vacanza in Paganella: lo staff dell’Hotel Cristallo di Andalo vi aspetta con tantissime attività e servizi per tutta la famiglia!

Condividi sui social...