Gennaio in…ciaspole! Tre sentieri per famiglie

Ciaspolata in famiglia

Chi l’ha detto che per andare in montagna bisogna saper sciare? Se c’è una cosa che in Paganella non manca, sono proprio le diverse attività outdoor da poter fare. 

Qui dove le Dolomiti trentine dominano il paesaggio, vi aspettano escursioni adatte a tutti i gusti e i livelli di preparazione fisica: esperti alpinisti, camminatori alle primissime armi, solitari arrampicatori o famiglie numerose, c’è posto per tutti!

Oggi allora vogliamo parlarvi di un’attività outdoor invernale adatta soprattutto alle famiglie che vengono in vacanza da queste parti: la ciaspolata! Vi faremo scoprire in particolare tre sentieri ideali per far scoprire il nostro bellissimo altopiano a grandi e piccini. Quindi…ciaspole ai piedi che si parte! 

Ripassino sulle ciaspole

Se non avete mai sentito parlare delle ciaspole, oppure non siete molto esperti, vi ragguagliamo subito: sono delle racchette da neve che si agganciano alle scarpe o agli scarponi. La loro struttura ampia permette di camminare sulla neve fresca senza sprofondare ma, allo stesso tempo, anche su quella già gelata, senza correre il rischio di scivolare.

Questo sport è divenuto famoso grazie a La Ciaspolada, una gara che si tiene ogni anno a Fondo in val di Non fin dal 1973, che richiama sportivi e appassionati da tutto il mondo.

La cosa più bella delle ciaspole però è il fatto che non occorra una specifica preparazione tecnica o atletica per usarle: basta saper camminare! Insomma, la ciaspolata è un modo per fare escursioni a contatto con la natura e alla portata di tutti.

Itinerario “Il Pinguino”

Il primo sentiero è tanto bello quanto facile, si tratta infatti di una bellissima passeggiata tra i boschi di abete rosso ottima per un primo approccio alle ciaspole e adatto anche a famiglie con bambini piccoli. Il percorso è molto semplice e si snoda su 1,5 chilometri, tra andata e ritorno, da percorrere in circa mezz’ora.

Per quanto breve, questo sentiero offre uno splendido paesaggio perché il suo tracciato si sviluppa a 1300 metri d’altitudine. Partenza e arrivo sono ai Prati di Gaggia, una località raggiungibile comodamente con la cabinovia che parte da Andalo in zona Laghet. Il sentiero inizia poco lontano dalla stazione della cabinovia ed è ad uso esclusivo dei ciaspolatori.

Sentiero Andalo – Priori – Chiesa di San Tommaso

Il secondo itinerario è un’escursione facile e davvero alla portata di tutti. Si tratta di una strada forestale quasi completamente pianeggiante con un dislivello di circa 150 metri. Il tempo di percorrenza è di circa due ore tra andata e ritorno: si parte con le ciaspole dal centro sportivo di Andalo e si cammina sulla strada forestale che conduce in località Priori.

Percorrendo questo sentiero si costeggia il bosco, immergendosi in un’atmosfera quasi fiabesca, e una volta giunti a Priori si può scegliere se tornare indietro o proseguire con le ciaspole fino alla chiesa di San Tommaso, a 900 metri di altitudine. Questa chiesetta gotica del XIV secolo sorge su un rilievo da cui si gode un’ottima vista dei monti del Gruppo Brenta: un punto panoramico assolutamente da non perdere!

Sentiero Cavedago – Maso Canton – Santèl

Questa escursione è un po’ più lunga, circa 4 chilometri, ma è comunque adatta sia agli adulti che ai bambini. Il sentiero va da Cavedago a Fai della Paganella, con un dislivello minimo che non prevede alcuna difficoltà alpinistica.

Da piazza San Lorenzo, in centro paese, ci si reca lungo la strada statale in direzione Spormaggiore/Mezzolombardo fino a maso Canton, fino a quando non ci si sposta sulla vecchia strada che conduceva a Fai chiamata “sentiero Frassati”. Una volta arrivati sulla strada asfaltata si prosegue verso destra fino a passo Santèl.

Se vi siete fatti incantare dal paesaggio innevato di questo sentiero e non vi volete fermare, prendete la seggiovia e salite fino al rifugio Meriz dove vi potrete rifocillare.

Le camminate con le ciaspole sono uno dei molti modi con cui poter ammirare lo spettacolo dei paesaggi invernali trentini e sono ideali per le famiglie che vogliono provare un’esperienza unica durante la propria vacanza. 

Se volete regalarvi uno splendido soggiorno tra le montagne del Trentino, l’Hotel Cristallo di Andalo vi aspetta con tanti servizi e offerte dedicate a tutta la famiglia!

Condividi sui social...